La Prima Comunione è un importante evento che si festeggia solitamente in primavera, ragion per cui molti genitori decidono di andare alla ricerca di location all’aperto per festeggiare al meglio la Prima Comunione dei propri figli.
Festeggiare all'aperto, si sa, è tutta un'altra cosa: l'atmosfera è diversa, si respira aria buona, ci si sente più liberi e ci si diverte di più. Ma, riferendoci in particolare alla bellissima città di Roma, quali sono le migliori location all’aperto dove poter festeggiare al meglio la Prima Comunione?
La risposta è semplice: la Capitale ha a disposizione innumerevoli giardini, ville, dimore storiche, ristoranti, hotel e agriturismi all’aperto che possono essere presi in considerazione. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Naturalmente, tutto dipende dallo stile che state cercando, dal budget che avete a disposizione e dall’impronta che volete dare alla vostra festa: se preferite organizzare una festa semplice con un bel buffet ricco di cibo e bevande è preferibile prendere in considerazione un grande giardino, un parco oppure qualche villetta immersa nel verde per concedervi la libertà di dare più spazio alla vostra creatività.
Se preferite organizzare una festa più in grande, elegante e dispendiosa, si può prendere in considerazione un ristorante pregiato, un hotel a cinque stelle ma anche qualche dimora storica (come palazzi, borghi, castelli d'epoca) in cui lavorano molto spesso chef pluripremiati con cui potete concordare un menù raffinato ed unico.
Perché scegliere una location all'aperto per la comunione?
In entrambi i casi, la vostra festa risulterà piacevole ed indimenticabile, perché una location all'aperto ha sempre una marcia in più rispetto ad una zona limitata da quattro mura ed ha un impatto scenico diverso e unico.
Quando ci si accinge a scegliere una location all'aperto, qualunque essa sia, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti: bisogna muoversi in tempo e non organizzare tutto all’ultimo minuto, stabilire un budget da rispettare, tener conto del numero degli invitati e delle loro esigenze, assicurarsi che non ci sia un’altra festa organizzata lo stesso giorno nello stesso posto, vedere se la location è comoda da raggiungere per tutti gli invitati e se non è troppo distante dal luogo in cui si è svolta la cerimonia religiosa, considerare un’alternativa al chiuso se il tempo non è dei migliori, vedere se il menù può essere personalizzato e se, quindi, bisogna specificare se ci sono celiaci, allergici o intolleranti fra gli invitati, se è possibile mettere la musica, mettere delle decorazioni (come festoni, fiori, centrotavola, candele) e se è possibile assumere un fotografo per immortalare tutti i momenti più importanti della giornata.